CTU Tribunale
CTU – Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale
Presso ogni Tribunale è istituito un Albo dei CTU.
L’Albo dei CTU è un elenco di persone fornite di particolari competenze professionali e tecniche, alle quali il Giudice può affidare l’incarico per consulenze, stime e valutazioni utili ai fini del giudizio.
L’Albo dei CTU è tenuto dal Presidente del Tribunale e le decisioni relative all’ammissione al suddetto Albo sono deliberate da un Comitato da lui presieduto, e composto dal Procuratore della Repubblica, da un rappresentante dell’Ordine professionale o della Camera di Commercio, per coloro che non fanno parte di categorie provviste di Albi professionali, da un rappresentante dell’Ordine degli Avvocati.
Per essere iscritti nell’Albo dei CTU è necessario essere iscritti all’Ordine dei Chimici e dei Fisici.
La domanda corredata da documenti va presentata direttamente dall’interessato alla Cancelleria della Presidenza del Tribunale competente, ovvero nel comune di residenza o del domicilio professionale, e deve essere indirizzata al Presidente del Tribunale.
Non si può essere iscritti in più di un Albo CTU. Per l’iscrizione si consiglia di visionare le pagine web del Tribunale di vs. competenza dove sono riportate tutte le indicazioni per la presentazione della domanda.
La normativa di riferimento è riportata negli allegati.
Il Tribunale di Firenze ha sottoscritto con gli Ordini e Collegi del territorio in data 14 dicembre 2017 il Protocollo di Intesa in materia di consulenza tecnica d’ufficio e perizia.
Il Tribunale di Firenze ha inviato agli iscritti nell’Albo dei CTU e dei CTP la comunicazione della Revisione dell’Albo che dovrà essere effettuata entro il termine perentorio di 45 giorni (con sospensione del termine nel periodo 1-31 agosto) dalla ricezione della nota prot. 5023 del 16/07/2018. Troverete tutta la documentazione al seguente Link: http://www.tribunale.firenze.giustizia.it/it/Content/Index/42481
Moduli di liquidazione CTU (in acconto e saldo) – versione 2.0
Il Tribunale di Arezzo ha sottoscritto con gli Ordini e Collegi del territorio in data 06 dicembre 2018 il Protocollo di Intesa in materia di consulenza tecnica d’ufficio e perizia. Questi sono i moduli per la richiesta di iscrizione all’Albo dei CTU e dei Periti:
Modulo iscrizione Albo CTU – Modulo iscrizione Periti
Il Tribunale di Arezzo, con Prot. n. 0002754 del 18/10/2024, ha comunicato i documenti che devono essere allegati, attraverso il caricamento, nel Portale, alla domanda di iscrizione e al Curricul Vitae.
Il Tribunale di Livorno invita i professionisti ad iscriversi nell’Albo dei Periti del Tribunale nota del 25/03/2019.
Scadenza della presentazione il 15 maggio 2019.
Questi sono i moduli utili per la richiesta di iscrizione nell’Albo dei Periti:
Istanza di iscrizione Albo Periti – Dichiarazione sostitutiva
Ultimo aggiornamento
22 Ottobre 2024, 09:12